Chi siamo

 

Il Registro Storico Italiano® (R.S.I.) è una confederazione di registri storici regionali, libera, indipendente, senza personalità giuridica e senza finalità di lucro, che si propone specificatamente di registrare, censire e catalogare i veicoli storici di proprietà di cittadini e/o residenti italiani presenti nel territorio nazionale. Nel R.S.I. é pertanto possibile iscrivere unicamente singoli veicoli storici e non i relativi proprietari/intestatari.

Costituito nel 2003 con la originaria denominazione di F.I.A.S. – Federazione Italiana Automotoclubs Storici su iniziativa di due preesistenti clubs attivi a loro volta sin dai primi anni “90 del secolo scorso nel settore del motorismo storico, esso è attualmente strutturato, cosi come previsto dal vigente Statuto, secondo la forma associativa di confederazione di registri storici regionali. 

Il Registro Storico Italiano®, oltre alla specifica e principale finalità di registrazione, censimento e catalogazione di veicoli storici, persegue in sub-ordine anche l’obbiettivo della tutela e salvaguardia dei suddetti veicoli  e, a tal fine, si adopera  affinché vengano poste in essere tutte le iniziative atte all’adozione di provvedimenti legislativi od altre misure e/o interventi da parte di autorità regionali, nazionali e/o dell’Unione Europea ed ogni altro ente preposto, che possano giovare alla tutela, alla preservazione, conservazione ed al restauro nonché alla libera circolazione dei suddetti veicoli.