Chi siamo

 

Il Registro Storico Italiano® (R.S.I.) è un registro nazionale, libero ed indipendente, senza personalità giuridica e senza finalità di lucro, che si propone specificatamente di registrare, censire e classificare i veicoli storici di proprietà di cittadini e/o residenti italiani presenti nel territorio nazionale. Nel R.S.I. vengono iscritti unicamente singoli veicoli storici e non i relativi proprietari/intestatari.

I veicoli storici iscritti nel R.S.I. vengono di volta in volta anche classificati in base alle loro contingenti condizioni generali, desumibili dalla documentazione amministrativa e fotografica fornita sia all'atto della registrazione che  nelle successive verifiche di aggiornamento effettuate periodicamente.

La classificazione attribuita ai veicoli registrati R.S.I. (che spazia dalla 1^ alla 4^ Classe di merito) viene riportata sui due attestati in atto rilasciati dal Registro:  il Certificato di Identità Veicolo Storico (C.I.V.S.) e sul suo annesso Contrassegno di Iscrizione.

Il Registro Storico Italiano®, oltre alla specifica e principale finalità di registrazione e classificazione di veicoli storici, persegue in sub-ordine anche l’obbiettivo della tutela e salvaguardia dei suddetti veicoli  e, a tal fine, si propone che vengano poste in essere tutte le iniziative atte all’adozione di provvedimenti legislativi od altre misure e/o interventi da parte di autorità regionali, nazionali e/o dell’Unione Europea ed ogni altro ente preposto, che possano giovare alla tutela, alla preservazione, conservazione ed al restauro nonché alla libera circolazione dei suddetti veicoli.